martedì

Vestito / Saluto

Può sembrare banale ma io rimango sempre sorpreso di come l'abito faccia il monaco. Nelle persone di età superiore ai 35 anni che non conosco o con le quali ho un rapporto formale (per quelli più giovani è leggermente diverso, ma non molto) ho notato infatto che
- se indosso i miei pantaloni bracaloni mi danno automaticamente del tu, mentre io do sempre del lei.
- se sono in giacca e cravatta mi danno al 90% dei casi del lei.
- se sono in giacca ma senza cravatta siamo attorno al 50-60% di lei.
Cosa si può evincere da questo? Che, ovviamente, l'abito formale spinge ad avere più "rispetto" verso l'interlocutore. Ma si può anche notare che la cravatta ha un forte potere di formalità. Ora sarei curioso di sperimentare almeno due combinazioni:
- giacca e jeans.
- camicia (magari corta) con cravatta ma senza giacca.
Vi saprò dire, voi intanto ditemi le vostre esperienze se ne avete.

|