lunedì

è il mio modo di vedere
l'Hip Hop

Eccezionalmente la nuova canzone di 128 song è molto recente. Trattasi di Dj Gruff hip hop storia di Dj Gruff, contenuta in Uno (P.L. Records).
Dire Gruff è dire hip hop in Italia. Sicuramente il personaggio più importante, dal 1983 infoiato in questa cosa che molti chiamano cultura, altri stile di vita, alcuni religione; io semplicemente la reputo come lo stile musicale in assoluto più innovativo del XX secolo. Potrebbe apparire paradossale che la cosa più innovativa si serva massicciamente di musica precedente campionandola, eppure è proprio così, fidatevi.
Gruff quindi, che con il suo stile che si avvicina molto al parlato può spiazzare e risultare ostico o assolutamente non-musicale. Gruff è così, personaggio "strano", apprezzato più in Giappone che in Italia.
Ecco, io l'hip hop non lo associo e non l'ho mai associato ai video da papponi, alle tamarrate, ai vari yo il mio cazzo è più lungo del tuo e via di seguito. Per me l'hip hop è gente come Gruff o etichette come la Def Jux. Persone originali e genuine, che non si accontentano mai ma che sperimentano sempre e che pensano che il miglior beat è quello ancora da venire.

|